INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LA BREXIT E GLI EFFETTI AI FINI IVA
Come noto, dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito sarà uno Stato Extra UE a tutti gli effetti. Da un punto di vista IVA, quindi, si avranno tante conseguenze nella gestione delle operazioni che fino al 31 dicembre sarebbero stati acquisti e vendite intracomunitari, rimborsi IVA disciplinati secondo reciprocità (Direttiva 86/560), ecc. Nella seguente scheda un riassunto schematico delle cose a cui si dovrà prestare attenzione in caso di rapporti commerciali con il Regno Unito.
RICHIESTA AGEVOLAZIONE PROGETTI ECONOMIA CIRCOLARE
A partire dal 10 dicembre 2020 è possibile richiedere le misure agevolative previste dal Ministero dello sviluppo economico, presentando, sul portale Invitalia, i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare.
OMAGGI NATALIZI
Con l’avvicinarsi del Natale è quanto mai utile riepilogare la disciplina degli omaggi nei suoi vari aspetti: omaggi ai clienti, in primo luogo, ma anche ai dipendenti, trattamento ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva, omaggi da parte degli esercenti arti e professioni. Vediamo, quindi, come deve essere trattato dal punto di vista fiscale un omaggio.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
FATTURAZIONE ELETTRONICA 2021: ASPETTI OPERATIVI
Dal 1° ottobre 2020 sono entrate in vigore le nuove specifiche tecniche (versione 1.6) della fatturazione elettronica; tali specifiche coesistono con la precedente versione (1.5) fino al 31 dicembre 2020. Dal 2021 entrano in vigore in via definitiva. In data 23 novembre 2020 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato una Guida alla fatturazione elettronica e all’esterometro, in vista delle novità del prossimo anno. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” analizziamo i chiarimenti di maggior interesse.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 18.12.2020 AL 01.01.2021
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito