LE SCHEDE INFORMATIVE
ENTRO IL 2 GENNAIO 2012 L’OPZIONE PER IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETÀ DI CAPITALI
Le società di capitali in possesso di specifici requisiti possono optare per il regime di trasparenza ovvero rinnovare l’applicazione dello stesso per il triennio 2011 – 2013 entro il 2 gennaio 2012. In una dettagliata tabella esponiamo le condizioni e gli adempimenti per l’esercizio di tale opzione.
LA PRIMA SCADENZA DELLO SPESOMETRO ENTRO IL 2 GENNAIO 2012
Entro il 2 gennaio 2012 dovrà essere inviata la comunicazione delle operazioni soggette all’obbligo di fatturazione di importo pari o superiore a 25.000 euro, per il periodo d’imposta 2010 (c.d. “spesometro”). Con l’ausilio di una tabella forniamo una sintesi dell’adempimento.
COME APPLICARE E VERSARE IL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ
A dettare la disciplina del nuovo contributo di solidarietà, introdotto con la Manovra di Ferragosto 2011, è il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, datato il 21 novembre scorso e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 26 novembre 2011. In una dettagliata scheda informativa vediamo le modalità di applicazione e versamento di tale contributo.
AGGIORNAMENTO CONTINUO : IL SAPERE PER FARE
IL TRATTAMENTO FISCALE DEGLI OMAGGI NATALIZI A CLIENTI E DIPENDENTI
Nella consueta rubrica di aggiornamento rispondiamo ad alcune domande relative al trattamento fiscale della disciplina per le operazioni di cessioni a titolo di omaggi a clienti e dipendenti in occasione delle festività natalizie.
TABELLA RIEPILOGATIVA
NORMATIVA E PRASSI DELLA SETTIMANA
RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Un elenco in ordine cronologico delle Risoluzioni pubblicate nel sito dell’Agenzia
COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Un elenco in ordine cronologico dei Comunicati stampa pubblicati nel sito dell’Agenzia
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 19.12.2011 AL 2.01.2012
Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito